• Home
LOGIN

lost password?

Welcome to RiFORMA

Croazia al 40° posto mondiale e un’ economia in crescita

icon-userAuthor: risearch-admin

icon-calendarDate: 5 Dicembre 2016

icon-commentComments: 0

Mentre l’Italia è economicamente in recessione ormai da anni, a causa di un apparato statale che produce sempre più costi a scapito di cittadini e imprese, la Croazia, a seguito di mirati e ponderati interventi politico-economici degli anni passati, cresce. Sino ad oggi il debito pubblico statale Croato si è ridotto del -10,7 %, di fronte ad interventi atti a ottimizzare il funzionamento dello stato e a mantenere invariato il welfare. In particolare l’attenta strategia economica messa in atto da ben due ministri dell’economia ha attirato nuovi investimenti ed investitori, portando ad una crescita 2014/15 del PIL a +2,8 %, un incremento della produzione del +6 % ed un export del +7.1 %. Grazie a ciò si intravede a breve una diminuzione dell’aliquota fiscale più alta, necessaria ad attirare ulteriormente gli investimenti.
E’ bene ricordare che il rating della Croazia europea è passato dal 65° posto al 40° posto (su 165 stati, l’Italia è al 60° posto, Slovenija al 61°), un trend che la dice lunga sul trend positivo in corso, constatabile dal tenore di vita (con consumi interni pari al 3%) e dagli investimenti. Da un’analisi condotta da RIFORMA, gli investimenti efficaci sono esplosi da circa due anni, vedendo strategie imprenditoriali con margini di profitto non inferiori al 50 %, facendo emergere una nuova classe imprenditoriale giovanile e piena di risorse. Gli investitori dediti ad operazioni finanziare e imprenditoriali a rischio, al limite dell’utile o addirittura con obbiettivi truffaldini, si sono ridotti drasticamente grazie ad un attento controllo anti-corruzione, ritenuti giustamente anti-economici (2010 arresto ex Presidente del Consiglio per corruzione, 2013 arresto di vari Presidenti e funzionari delle camere di commercio, estirpazione di tentativo di radicamento cosche mafiose straniere, 2016 impeachment del vice presidente del consiglio per conflitto d’interesse nazionale, etc.). Nel contempo le banche operanti in Croazia, entrate in area SEPA dal giugno 2016, stanno evolvendo le loro attenzioni, abbandonando il decennale periodo della speculazione finanziaria, imparando a rivolgere le loro attenzioni verso quell’imprenditoria che necessita di analisi e di un supporto finanziario corretto.

Si può dire che la strategia politica croata vede il segno positivo nella crescita dell’imprenditoria interna e nell’accoglienza ad un’imprenditoria estera sana. Imprenditoria che, adeguatamente supportata da una burocrazia interna sempre più efficiente ed in continua evoluzione, deve vedere il proprio vantaggio nella posizione geo-strategica sud-est europea del paese e nei vantaggi delle rete viarie e portuali vantaggiose e affacciate al sud mediterraneo e da/verso i paesi in via di sviluppo e ora entrate a far parte del consorzio N.A.P.A.

Lo scopo evidente è quello di continuare a rafforzare un’imprenditoria dedita ai servizi commerciali e all’industria rivolta all’Europa e all’export internazionale, poiché si è consci che il piccolo mercato interno non è interessante (solo 4.500.000 abitanti). Non è da escludere che il prossimo obbiettivo potrebbe essere quello di superare l’appeal della Germania e rientrare nella classifica dei primi 30 paesi, pur rimanendo un paese fortemente incline al socialismo, dove tutti i cittadini hanno diritto sanità pubblica di ottimo livello, costi della vita bassi e tutele basilari.

fonti :

  1. https://vlada.gov.hr/vijesti/predsjednik-vlade-u-medjimurju-hrvatska-je-napravila-ogroman-skok-po-lakoci-poslovanja-ali-je-ostala-socijalna-drzava/18004
  2. http://ec.europa.eu/economy_finance/eu/countries/croatia_hr.htm
  3. http://www.jutarnji.hr/biznis/sjajne-vijesti-za-hrvatsku-unatoc-slaboj-aktivnosti-vlade-bdp-u-prvom-kvartalu-skocio-za-24/4113135/
  4. http://dnevnik.hr/vijesti/hrvatska/dzs-objavio-prvu-procjenu-bdp-a-za-prvi-kvartal-2016-godine—438859.html

Related posts

Feb17

CROAZIA attenta all’import delle mafie.

by risearch-admin

Comments: 0

Leave a Reply Cancel reply

Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« Apr    

SU DI NOI

RIFORMA
Organizacija za europski razvoj i obrazovanje
Organization for European Development and Formation
Ante Kovačića 12
51000 Rijeka





Copyright Welcome to RiFORMA 2012

Powered by Your Inspiration Themes